Contrasto al Bullismo e Cyberbullismo

Contrasto al bullismo

Cos'è

bullismo

Il bullismo si può definire come una forma di violenza verbale, fisica e psicologica ripetuta e nel tempo e perpetuata in modo intenzionale da una o più persone (i “bulli”) nei confronti di un’altra (la “vittima”), al fine di prevaricare e arrecare danno.

Tutta la comunità scolastica è chiamata a svolgere un ruolo attivo nel contrasto, nella prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Ciascuna delle figure istituzionali  devono contribuire all’innesco di quelle azioni necessarie a fronteggiare il fenomeno del dilagare del bullismo e del cyberbullismo.

Si ricorda, nessuna scuola è immune dal bullismo. Di conseguenza, i dirigenti scolastici e gli insegnanti dovrebbero essere proattivi nello sviluppo di programmi di prevenzione del bullismo. Spesso, il miglior punto di partenza è stabilire una serie di obiettivi per il tuo intervento didattico – educativo e formativo e poi costruire il tuo programma da lì”.

Il Collegio Docenti progetta iniziative di sensibilizzazione e formazione . I Consigli di Classe  in coerenza con quanto deliberato dal Collegio dei docenti, predispongono un itinerario di Educazione civica che preveda momenti di riflessione sui temi della cittadinanza attiva e responsabile, dell’etica solidale, del rispetto dell’altro e della cittadinanza digitale, al fine di promuovere una cultura del rispetto dell’altro e della collaborazione. Tutti i docenti, venuti a conoscenza diretta o indiretta di eventuali episodi di bullismo o cyberbullismo, sono chiamati a segnalare al referente scolastico o al Team Antibullismo d’istituto, al fine di avviare una strategia d’intervento concordata e tempestiva.

 

MIM

 

Per informazioni:  team.bullismo@iisluzzatti.edu.it

 

Visitatori di questa pagina :676
Oggi: 2
Totali Visitatori del sito : 297606

Come si accede al servizio

I tre FORM sotto riportati hanno  carattere di progressiva gravità e  hanno lo scopo di fornire strumenti a tutta la comunità educante rendendola parte attiva  del progetto educativo orientato all'ascolto e alla cura di ciascun studente.

 

Come riportato nel VADEMECUM, si presenta una versione semplificata delle linee di Orientamento,  elaborate dell'Ufficio Scolastico Regionale del Veneto,  come  uno strumento di facile lettura per le studentesse e gli  studenti diretto a fornire competenze specifiche per prevenire i fenomeni  di bullismo e cyberbullismo.

“Le azioni di formazione e prevenzione sono   attuate dalla scuola in collaborazione con   la comunità educante di riferimento in
rete anche con professionisti esterni   (tecnici, forze dell’ordine, magistratura,   prefetture, società ordinistiche e   scientifiche”.

Per ulteriori informazioni.......