CTS – Centri Territoriali di Supporto
per le Nuove Tecnologie nella Didattica inclusiva
Cosa sono
I Centri Territoriali di Supporto (CTS), istituiti dagli Uffici scolastici regionali in accordo con il Miur, hanno il compito di attivare reti fra scuole – e fra scuole e servizi – nell’ottica di una piena inclusione degli alunni con BES, nonché di gestire efficientemente le risorse disponibili sul territorio.
Una rete territoriale permanente, quindi, che consenta di accumulare, conservare e diffondere le conoscenze (buone pratiche, corsi di formazione) e le risorse (hardware e software) a favore dell’integrazione didattica degli alunni.
Nello specifico, i CTS devono:
- progettare piani di intervento in chiave inclusiva;
- gestire le risorse economiche;
- intervenire sia in fase di acquisizione delle attrezzature che nella loro gestione, facilitando i
trasferimenti da una scuola all’altra; - fornire assistenza didattica e tecnica alle scuole e aiutare l’alunno (e la famiglia) di volta in volta
interessato a utilizzare le tecnologie in modo efficace, monitorandolo nel tempo; - gestire la formazione degli operatori;
- promuovere le buone pratiche e l’attività di ricerca e sperimentazione;
- coordinarsi e collaborare con altre istituzioni territoriali presenti sul territorio.
L’Istituto L. Luzzatti è SCUOLA – POLO per il CTS di Venezia
Visitatori di questa pagina :228
Oggi: 4
Totali Visitatori del sito : 293836