Cos'è
Il Diplomato nell’Indirizzo ”Sistema Moda” ha competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda. Riconosce e sa leggere i e problematiche dell’area sistema-moda.
Alla fine del percorso di studi, lo studente è in grado di:
- assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione,
progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accesson, di organizzazione, gestione e controllo
della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; - intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per
migliorare qualità e sicurezza dei prodotti, - agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto
e di marketing; - contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
- collaborare nella pianificazione delle attività
A cosa serve
Nell'articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
Nell'articolazione Calzature e Moda, in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di calzature e di accessori moda.
A conclusione del percorso quinquennale, lo studente avrà le seguenti competenze comuni alle due articolazioni:
- astrarre "topos" letterari e/o artistici per ideare messaggi moda;
- produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore;
- analizzare la storia della moda nel ventesimo secolo;
- conoscere il funzionamento delle macchine operanti ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura
e di confezione; - progettare prodotti e componenti con l'ausilio di software dedicati;
- gestire e controllare i processi tecnologici di produzione anche in relazione agli standard di qualità;
- progettare collezioni moda;
- acquisire una visione sistemica dell'azienda;
- riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di
un'azienda del sistema moda.
Sbocchi lavorativi Sistema Moda:
- Aziende del settore tessile e calzaturiero
- Designer di moda
- Fashion coordinator
- Direttore artistico
- Ricercatore di tendenza (cool hunter)
- Organizzatore e gestore del progetto produttivo
- Controllo qualità materie prime e prodotti finiti
- Marketing, comunicazione e commercializzazione
Come si accede
L'iscrizione al corso avviene:
- per le classi prime servendosi dell'applicazione messa a disposizione dal Ministero dell'Istruzione e del Merito al seguente LINK
- per altre classi rivolgendosi alla Segreteria Didattica telefonando per un appuntamento dalle ore 10.00 alle ore 12.oo al seguente numero 0415 44 1 545
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via Perlan 17, 30174, Mestre
-
CAP
30174
Programma di studio
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI | |||||||
1° Biennio |
2° Biennio |
5° Anno | ||||||
1 | 2 | 3 | 4 | |||||
DISCIPLINE COMUNI AL SETTORE TECNOLOGICO | ||||||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |||
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |||
Diritto ed economia | 2 | 2 | ||||||
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | ||||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |||
Geografia | 1 | |||||||
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |||
Totale ore | 21 | 20 | 15 | 15 | 15 | |||
DISCIPLINE SPECIFICHE INDIRIZZO “SISTEMA MODA” ARTICOLAZIONI “TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA” |
||||||||
Scienze integrate (Fisica) | 3 | 3 | ||||||
di cui in compresenza | 2 | |||||||
Scienze integrate (Chimica) | 3 | 3 | ||||||
di cui in compresenza | 2 | |||||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | ||||||
di cui in compresenza | 2 | |||||||
Tecnologie informatiche | 3 | |||||||
di cui in compresenza | 2 | |||||||
Scienze e tecnologie applicate | 3 | |||||||
Complementi di matematica | 1 | 1 | ||||||
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda | 3 | 3 | 3 | |||||
Economia e marketing delle aziende della moda | 2 | 3 | 3 | |||||
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda | 5 | 4 | 5 | |||||
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda | 6 | 6 | 6 | |||||
Totale Ore | 12 | 12 | 17 | 17 | 17 | |||
di cui in compresenza | 6 | |||||||
Totale complessivo ore settimanali | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Ulteriori informazioni
Contatti
- Telefono: 04155441545
- Email: orientamento@iisluzzatti.edu.it