Orientamento in Entrata

Il nostro istituto offre agli studenti provenienti dalla scuola secondaria di I grado un’ampia gamma di proposte riguardo l’orientamento in entrata ponendosi un duplice obbiettivo: presentare agli studenti la scuola nelle sue varie articolazioni , di guidare le loro scelte la scelta affinché si rendano consapevoli di quali siano gli indirizzi più confacenti alle loro caratteristiche e alle loro aspirazioni.

Per informazioni sulle attività dell’istituto e sulle modalità di iscrizione, inviare una mail all’indirizzo sotto riportato oppure chiamare i 041 5441545 dalle ore 10.00 alle ore 11.00 per fissare un appuntamento

OPEN DAY

L’orientamento in entrata serve ad orientare i nuovi studenti nei confronti di un mondo che cambia in fretta. In questo polo professionale/tecnologico si possono acquisire valide competenze, le quali consentiranno di inserirsi in tempi brevi nel mondo del lavoro a seconda dell’indirizzo da loro scelto, oppure di continuare in modo efficace i successivi studi superiori. Al termine di questo percorso , che sarà corredato da valide esperienze di stage presso aziende del territorio (PCTO) scelte in relazione ai vari indirizzi professionalizzanti, il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, o potrà proseguire nei corsi di Formazione Professionale post diploma come gli ITS, o , se preferisce, inserirsi da subito nel mondo del lavoro.

Per fruire del servizio di orientamento in entrata, è utile partecipare agli interventi che i nostri docenti effettuano presso le scuole medie del territorio, alle giornate di “scuola aperta” che si terranno invece nelle sedi del nostro istituto e , infine, ai laboratori appositamente organizzati per fornire un’esperienza tangibile riguardo le nostre proposte Le date e gli orari di queste attività saranno riportate dopo l’avvio di ogni anno scolastico.

Criteri di ISCRIZIONI IN ECCEDENZA e di FORMAZIONE DELLE CLASSI