Il Diplomato nell'Indirizzo ''Sistema Moda" ha competenze specifiche nell'ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda. Riconosce e sa leggere i e problematiche dell'area sistema-moda.
Alla fine del percorso di studi, lo studente è in grado di:
- assumere, nei diversi contesti d'impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione,
progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accesson, di organizzazione, gestione e controllo
della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; - intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per
migliorare qualità e sicurezza dei prodotti, - agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto
e di marketing; - contribuire all'innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
- collaborare nella pianificazione delle attività
Nell'articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
Nell'articolazione Calzature e Moda, in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di calzature e di accessori moda.
A conclusione del percorso quinquennale, lo studente avrà le seguenti competenze comuni alle due articolazioni:
- astrarre "topos" letterari e/o artistici per ideare messaggi moda;
- produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore;
- analizzare la storia della moda nel ventesimo secolo;
- conoscere il funzionamento delle macchine operanti ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura
e di confezione; - progettare prodotti e componenti con l'ausilio di software dedicati;
- gestire e controllare i processi tecnologici di produzione anche in relazione agli standard di qualità;
- progettare collezioni moda;
- acquisire una visione sistemica dell'azienda;
- riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di
un'azienda del sistema moda.
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI |
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1° Biennio |
2° Biennio |
5° Anno |
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1 |
2 |
3 |
4 |
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DISCIPLINE COMUNI AL SETTORE TECNOLOGICO |
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Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
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Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
|||
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
|||
Diritto ed economia |
2 |
2 |
||||||
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) |
2 |
2 |
||||||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
|||
Geografia |
1 |
|||||||
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
|||
Totale ore |
20 |
21 |
15 |
15 |
15 |
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DISCIPLINE SPECIFICHE INDIRIZZO “SISTEMA MODA” |
||||||||
Scienze integrate (Fisica) |
3 |
3 |
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di cui in compresenza |
2 |
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Scienze integrate (Chimica) |
3 |
3 |
||||||
di cui in compresenza |
2 |
|||||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
||||||
di cui in compresenza |
2 |
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Tecnologie informatiche |
3 |
|||||||
di cui in compresenza |
2 |
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Scienze e tecnologie applicate |
3 |
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Complementi di matematica |
1 |
1 |
||||||
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda |
3 |
3 |
3 |
|||||
Economia e marketing delle aziende della moda |
2 |
3 |
3 |
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Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda |
5 |
4 |
5 |
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Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda |
6 |
6 |
6 |
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Totale Ore |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
|||
di cui in compresenza |
6 |
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Totale complessivo ore settimanali |
33 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sbocchi lavorativi Sistema Moda:
- Aziende del settore tessile e calzaturiero
- Designer di moda
- Fashion coordinator
- Direttore artistico
- Ricercatore di tendenza (cool hunter)
- Organizzatore e gestore del progetto produttivo
- Controllo qualità materie prime e prodotti finiti
- Marketing, comunicazione e commercializzazione