Le diverse Parti che costituiscono il “PoliFashionTech”si sono unite con le seguenti finalità:
- creare sinergia tra i percorsi ed i diversi soggetti dell'offerta formativa e le imprese, condividendo risorse umane, laboratori, analisi di fabbisogni e progettualità;
- avviare processi di trasformazione del modello didattico basati sulla didattica laboratoriale sia per le competenze di base che per quelle professionalizzanti;
- favorire la continuità dei percorsi formativi ed il successo formativo, contrastando il rischio di abbandono e dispersione anche attraverso la trasformazione degli ambienti di apprendimento basati su un diffuso utilizzo delle ICT nella pratica educativa;
- promuovere azioni trasversali alle diverse offerte formative;
- promuovere il contratto di apprendistato e qualificarne il contenuto formativo;
- favorire l'esperienza di formazione in alternanza;
- promuovere la formazione permanente econtinua;
- creare le condizioni affinché le autonomie scolastiche e formative realizzino la flessibilità curricolare con il pieno utilizzo degli strumenti esistenti;
- attivare azioni di orientamento;
- realizzare azioni di accompagnamento dei giovani adulti per il rientro nel sistema educativo di istruzione e formazione;
- realizzare interventi di formazione congiunta di carattere scientifico, tecnico e tecnologico per i docenti e i formatori impegnati nelle diverse istituzioni educative e formative;
- Stimolare le attività di ricerca e sviluppo potenziando le competenze dei giovani in linea con le misure di “Industria4.0”;
- Valorizzare il capitale cognitivo, sociale, infrastrutturale ed eco sistemico del territorio Veneto.
Tali finalità verranno perseguite attraverso le seguenti azioni:
- Interventi di formazione continua;
- Interventi di formazione formatori, sia scolastici che aziendali;
- Definizione dei fabbisogni di professionalità con coinvolgimento attivo delle imprese;
- Promozione di laboratori condivisi per il trasferimento tecnologico;
- Organizzazione di Corsi di Formazione Superiore (IFTS) per il passaggio tra la IeFP e il Sistema ITS con promozione del 4° anno IFP;
- Avviamento di progettidi innovazione didattica con promozione di contesti di apprendimento dinamici e applicazione di tecniche di apprendimento innovative (learning by doing e apprendimento insituazione);
- Promozione di attività di internazionalizzazione (CLIL e mobilità per formazione, certificazioni europee e adesione a programmi comunitari);
- Promozione di scambi buone prassi e integrazione filiera formativa;
- Interazione con l’attività delle reti di orientamento (con particolare riferimento all’orientamento di genere);
- Definizione di un sistema stabile e permanente di coordinamento e monitoraggio tra i soggetti componenti il PTP;
- Progettazione di iniziative di comunicazione per far conoscere e valorizzare il ruolo del PTP nel territorio Veneto;
- Fornire alla Regione Veneto indicazioni generali sui contenuti dei bandi futuri;
- Sensibilizzazione del sistema socio territoriale locale circa il reperimento di fondi destinati ai progetti del PTP;
- Collaborazione alla definizione degli standard formativi integrati di qualifiche e diplomi.