Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica, riferita ad ampie aree: l'economia, l'amministrazione delle imprese, la finanza, l'economia sociale ed il turismo.
Gli studenti, a conclusione del percorso dì studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.
In particolare, sono in grado di:
- analizzare la realtà e gli eventi della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i
comportamenti individuali e collettivi in chiave economica; - riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di
sintesi fornite dall'economia e dal diritto; - riconoscere l'interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
- analizzare, con l'ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
- orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
- utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
- distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni
ottimali; - agire nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo
e tecnologico; - elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software
gestionali; - analizzare i problemi etici, scientifici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.
L'articolazione Amministrazione, finanza e marketing è caratterizzato dallo studio approfondito di tutte le tematiche che riguardano la vita delle imprese: dall’amministrazione alla finanza, dal marketing all’organizzazione e alla logistica; dallo studio di due lingue straniere e dell’informatica.
Alla fine del percorso, gli studenti acquisiscono una preparazione adeguata all’inserimento in qualsiasi impresa del settore commerciale, industriale, bancario; all'impiego in studi professionali e in uffici pubblici; all'accesso all'Università.
Il “Percorso generale” prevede un potenziamento di informatica.
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI |
||||
1° Biennio |
2° Biennio |
5° Anno |
|||
1 |
2 |
3 |
4 |
||
DISCIPLINE COMUNI AL SETTORE ECONOMICO |
|||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
20 |
20 |
15 |
15 |
15 |
DISCIPLINE SPECIFICHE DELL’INDIRIZZO GENERALE |
|||||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
3 |
|||
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Diritto |
3 |
3 |
3 |
||
Economia politica |
3 |
2 |
3 |
||
Totale ore |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
Totale complessivo ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
L’articolazione Relazioni internazionali per il marketing insegna ad utilizzare tre lingue straniere per la comunicazione ed è caratterizzato dallo studio approfondito delle discipline economico- aziendali rivolte ad un contesto internazionale.
In tal modo alla fine del percorso, gli studenti acquisiscono una preparazione adeguata all’inserimento in qualsiasi impresa per gestire rapporti commerciali con operatori nazionali e internazionali, in differenti realtà geo-politiche.
Permette inoltre l'accesso a qualsiasi corso universitario.
DISCIPLINE |
ORE SETTIMANALI |
||||
1° Biennio |
2° Biennio |
5° Anno |
|||
1 |
2 |
3 |
4 |
||
DISCIPLINE COMUNI AL SETTORE ECONOMICO |
|||||
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) |
2 |
2 |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore |
20 |
20 |
15 |
15 |
15 |
DISCIPLINE SPECIFICHE INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING” - ARTICOLAZIONE “RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING” |
|||||
Scienze integrate (Fisica) |
2 |
||||
Scienze integrate (Chimica) |
2 |
||||
Geografia |
3 |
3 |
|||
Informatica |
2 |
2 |
|||
Seconda lingua comunitaria |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
|||
Terza lingua straniera |
3 |
3 |
3 |
||
Economia aziendale e geopolitica |
5 |
5 |
6 |
||
Diritto |
2 |
2 |
2 |
||
Relazioni internazionali |
2 |
2 |
3 |
||
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
|||
Totale ore |
12 |
12 |
17 |
17 |
17 |
Totale complessivo ore settimanali |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
Sbocchi lavorativi: Amministrazione, Finanza e Marketing e relazioni Internazionali
- Impiegato amministrativo;
- Consulente fiscale;
- Perito assicurativo;
- Agente immobiliare;
- Agente di commercio;
- Amministratore di condominio;
- Brocker;
- Il perito può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria.