progetto SailorCROCIERA "SAILOR: I MESTIERI DEL MARE"

Una crociera didattica da Genova a Palermo per sperimentare il lavoro a bordo di una nave: è l'esperienza vissuta da una nostra rappresentanza che ha partecipato al progetto "Sailor: i mestieri del mare", promosso dalle Regioni Veneto e Liguria, che ha visti coinvolti dall'11 al 14 novembre 2017 circa duecento studenti italiani e stranieri di diversi indirizzi di studio.

Il gruppo guidato dal Prof. Flavio Perdon, composto dagli studenti Filippo Bagordo e Mamadou Thiandoume Papa della classe terza indirizzo Logistica e da Denis Pomiato e Emma Quercioli della classe quinta indirizzo Logistica, ha vissuto una esperienza unica nel suo genere, sotto l’aspetto relazionale, didattico e  professionale.   A bordo gli studenti hanno partecipato a laboratori di carteggio, lettura di un portolano, taratura bussole, prova apertura porte tagliafuoco in sala macchine. Hanno avuto occasione di partecipare ad una prova generale di incendio con dimostrazioni di calo di scialuppa in mare, apertura di autogonfiabili e prova dell’impianto antincendio automatico a schiuma nel ponte di carico delle automobili. VIDEO

La domenica pomeriggio è stata dedicata alla visita del centro storico di Palermo. In particolare il teatro Massimo, la cattedrale arabo-normanna della Santa Maria Vergine Assunta, del Palazzo dei Normanni (sede della giunta dell’assemblea regionale siciliana) e dei mercatini di Ballarò.