sistema modaIl Diplomato nell'Indirizzo ''Sistema Moda" ha competenze specifiche nell'ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda. Riconosce e sa leggere i e problematiche dell'area sistema-moda.
Alla fine del percorso di studi, lo studente è in grado di:

  • assumere, nei diversi contesti d'impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione,
    progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accesson, di organizzazione, gestione e controllo
    della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;
  • intervenire, relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per
    migliorare qualità e sicurezza dei prodotti,
  • agire, relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto
    e di marketing;
  • contribuire all'innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
  • collaborare nella pianificazione delle attività

Nell'articolazione Tessile, Abbigliamento e Moda, si acquisiscono le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.
Nell'articolazione Calzature e Moda, in relazione alle materie prime, ai prodotti e processi per la realizzazione di calzature e di accessori moda.

A conclusione del percorso quinquennale, lo studente avrà le seguenti competenze comuni alle due articolazioni:

  • astrarre "topos" letterari e/o artistici per ideare messaggi moda;
  • produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore;
  • analizzare la storia della moda nel ventesimo secolo;
  • conoscere il funzionamento delle macchine operanti ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura
    e di confezione;
  • progettare prodotti e componenti con l'ausilio di software dedicati;
  • gestire e controllare i processi tecnologici di produzione anche in relazione agli standard di qualità;
  • progettare collezioni moda;
  • acquisire una visione sistemica dell'azienda;
  • riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di
    un'azienda del sistema moda. 

DISCIPLINE

ORE SETTIMANALI

1° Biennio

Biennio

5° Anno

1

2

3

4

DISCIPLINE COMUNI AL SETTORE TECNOLOGICO

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

 

Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia)

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Geografia

1

       

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

20

21

15

15

15

DISCIPLINE SPECIFICHE INDIRIZZO “SISTEMA MODA”
ARTICOLAZIONI “TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA"

Scienze integrate (Fisica)

3

3

 

di cui in compresenza

2

Scienze integrate (Chimica)

3

3

di cui in compresenza

2

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3

3

di cui in compresenza

2

Tecnologie informatiche

3

 

di cui in compresenza

2

Scienze e tecnologie applicate

 

3

Complementi di matematica

 

1

1

 

Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda

3

3

3

Economia e marketing delle aziende della moda

2

3

3

Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda

5

4

5

Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda

6

6

6

Totale Ore

12

12

17

17

17

di cui in compresenza

6

 

Totale complessivo ore settimanali

33

32

32

32

32

 Sbocchi lavorativi Sistema Moda:

  • Aziende del settore tessile e calzaturiero
  • Designer di moda
  • Fashion coordinator
  • Direttore artistico
  • Ricercatore di tendenza (cool hunter)
  • Organizzatore e gestore del progetto produttivo
  • Controllo qualità materie prime e prodotti finiti
  • Marketing, comunicazione e commercializzazione