Educazione ambientale sul riciclo dei rifiuti in collaborazione con Veritas

1. REFERENTE PROGETTO

Vavolo Giovanna

1. DESTINATARI

n. studenti coinvolti: 4AL; 5AL; 5BL totale: 60.

Più altre eventuali classi terminali, quarte e quinte, dell’Istituto interessate al progetto.

1. OBIETTIVI FORMATIVI

·       Prendere consapevolezza del problema dei rifiuti affinché la raccolta differenziata diventi una abitudine individuale sia all’interno che al di fuori della scuola per tutti coloro che fanno parte del nostro Istituto.

1. FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE

Gli esperti della Veritas che gestiranno l’incontro

1. DISCIPLINE COINVOLTE

Italiano, Diritto e economia, Scienze della terra, Fisica, religione.

1. FASI PROGETTUALI

1° fase: concordare con la Veritas l’incontro in sede dei prossimi CdC.

2° fase: un incontro da 4 ore con gli esperti esterni della Veritas in cui, oltre a un’approfondita conoscenza dell’argomento specifico: il problema dei rifiuti e la trasmissione del materiale necessario, saranno impartite anche alcune nozioni di base sulla comunicazione e sulla formazione peer to peer, in quanto successivamente gli studenti delle classi terminali istruiranno gli studenti delle classe precedenti su come fare la differenziata.

1. RISULTATI ATTESI (risultato previsto in uscita)

Effettuare la raccolta differenziata in ambito scolastico responsabilizzando gli studenti.

1. METODOLOGIE SPECIFICHE

X    Lezioni frontali

-        Co-presenze

-        Interventi personalizzati-tutoring

-        Attività laboratoriali

-        Cooperative learning

X     Utilizzo di T.I.C.

X     Simulazioni

-        Uscite didattiche eventuali all’impianti della Veritas con spese di trasporto a carico degli studenti, ma anche no.

1. TEMPI

-        Durata del progetto 1 incontro da 4 ore con la Veritas

-        n° ore dedicate complessive dell'azione progettuale e sua articolazione 1 ora

1. DOCUMENTAZIONE FINALE PREVISTA

·       audio-videoregistrazioni che verranno portati dagli esperti della Veritas.

·       bibliografìa di riferimento: materiali che verranno portati a scuola dalla Veritas.

·       sito web: https://www.gruppoveritas.it/area-scuole