- REFERENTE PROGETTO
LUCIA OLDRATI |
- DESTINATARI
n. studenti coinvolti: 29 |
- OBIETTIVI FORMATIVI
La classe costituisce una mini impresa e ne cura la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. La metodologia di apprendimento, che segue logiche di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti che sviluppano un set di competenze tecniche e trasversali – tipiche dell’autoimprenditorialità - fondamentali per la loro carriera lavorativa futura. Il programma è accreditato dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani” |
- FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE
Docenti del consiglio di classe e esperti del mondo del lavoro o startup |
- DISCIPLINE COINVOLTE
Intero consiglio di classe |
- FASI PROGETTUALI
Ottobre: definizione dell’idea Novembre: Fattibilità e analisi di mercato Dicembre: business model canvas Gennaio: prototipazione Febbraio: sito e blog Marzo: Business Plan - brochure Aprile: Pitch Maggio: competizioni |
- RISULTATI ATTESI (risultato previsto in uscita)
Creatività e innovazione Comunicazione, condivisione, negoziazione Pianificazione Alfabetizzazione finanziaria Organizzazione delle risorse Gestione dell’incertezza Lavoro di gruppo Problem solving Leadership Pensiero critico Analisi, lettura e produzione di dati, informazioni, contenuti digitali Il team crea un marchio e gestisce professionalmente tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social. |
- METODOLOGIE SPECIFICHE
- Lezioni frontali |
- Co-presenze |
- Interventi personalizzati di mentoring e coaching |
- Attività laboratoriali |
- Cooperative learning |
- Utilizzo di T.I.C. |
- Interventi di esperti del mondo imprenditoriale e universitario |
- Uscite in azienda e alle competizioni presenti nel territorio nazionale |
- TEMPI
- Durata del progetto ottobre 2018 – maggio 2019 |
- n° ore dedicate complessive dell'azione progettuale e sua articolazione 120 ore in media durante il quale il programma si sviluppa prevedono, per almeno il 30% della sua durata, attività pratiche, a diretto contatto con professionisti, aziende, istituzioni e altre realtà economiche a livello territoriale, nazionale o internazionale. Per l’inserimento in Alternanza Scuola-Lavoro la scuola stipula una convenzione (approvata dal MIUR) con JA Italia e riceve i registri per gli studenti e le schede di valutazione. |
- DOCUMENTAZIONE FINALE PREVISTA
· materiali didattici: FORNITI DAI DOCENTI |
· documenti di supporto alla progettazione: PIATTAFORMA JUNIOR ACHIEVEMENT |
· strumenti di verifica dell'apprendimento: MATERIALI PRODOTTI REVISIONATI DAI DOCENTI ED ESPERTI ESTERNI |
· audio-videoregistrazioni: VIDEO DEL PROGETTO |
· prodotti degli studenti: RAPPORTO ANNUALE, PITCH, PROTOTIPO, BUSINESS PLAN |
· sito web: si, realizzato e gestito dagli studenti |
- ALTRI ELEMENTI CARATTERIZZANTI IL PROGETTO
Il format didattico di impresa in azione prevede che ogni team imprenditoriale si organizzi come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale…) e lanciarla sul mercato, abilitando una micro-attività commerciale. Gli studenti raccolgono il capitale per avviare la mini-impresa, affrontano le fasi di prototipazione, produzione e vendita. Alla base di tutto ciò, vi è uno studio di fattibilità tecnica ed economica, una corretta analisi dello scenario di riferimento e della propria clientela obiettivo, la ricerca di fornitori per l’acquisto di materie prime, la definizione di una strategia di prezzo, nonché dei canali distributivi. Il team crea un marchio e gestisce professionalmente tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social. |
- DATA PREVISTA PER IL TERMINE DELL'AZIONE
20 / 05 /2019 |